You're currently on:

7/28/16 - Alla scoperta del Daiquiri, un cocktail centenario

Già in voga negli USA ai primi del Novecento, si può bere anche come corroborante e dissetante. Le sue origini vengono fatte risalire al 1898, quando vi fu la guerra tra Stati Uniti e Spagna, dopo l'affondamento della nave Maine, nel porto dell'Avana. Secondo gli storiografi, un marine sbarcò in un piccolo villaggio nei pressi di Santiago di Cuba, precisamente a Daiquiri.

Qui per placare la sete entrò in una baracca che fungeva da mescita. Rifiutandosi di bere rum liscio, lo fece allungare con succo di lime e poi lo corresse ulteriormente con un po' di zucchero. Nacque così il Daiquiri.

Si tratta di una ricetta tanto semplice che la si potrebbe quasi definire una semplice variazione del rum bianco quindi è particolarmente adatta agli amanti di questo liquore.

Se avete dello zucchero di canna e l’ideale per questa preparazione, aggiungete tutti gli ingredienti nello shaker ed agitate bene con del ghiaccio. Versare in una coppetta da cocktail o in un bicchiere a vostro piacere ed immergetevi due spicchi di limone.